QUINTESSENZA

Quintessenza

QUINTESSENZA (2018)

4 elementi naturali già nell'antichità, dall'antica conoscenza orientale dei Veda indiani: fuoco, aria (spazio), acqua e terra.

4 spiriti elementari che li governano, il fuoco è l’elemento più sottile, calore interiore animico poiché secondo l’antica saggezza l’aria (stato gassoso della materia) si trasforma in fuoco o calore, come unico elemento che si può percepire sia esternamente che interiormente, è un “ponte”tra il mondo dell’anima e quello materiale, il fuoco principale artefice di tutte le metamorfosi che avvengono a livello fisico e spirituale.

La Croce è il risultato dall’incontro tra il mondo verticale e quello orizzontale (fecondazione-ricettivo), punto di intersezione tra le due linee, come sintesi attiva delle due forze, vale a dire il “luogo” in cui metaforicamente deve essere ricercata la Quintessenza, di cui è composta la Pietra filosofale.

Secondo Empedocle, qusti 4 elementi naturali, cioè le quattro radici che formano tutte le cose, sono governati dalla tensione fra l’amore e la discordia che dominano a tempi alterni. Gli elementi si separano per azione della discordia, che porta alla distruzione della materia, al "Caos" primordiale. Poi di nuovo il mutamento con l'intervento dell'amore che ridà equilibrio e vita alla materia, in un ciclo infinito.

1 diviene 2, e 2 divengono 3 ; e per mezzo del Terzo il Quarto compie l’Unità. Così i 2 non formano più che 1, il "Sé".