Mysterium coniunctionis

CONGIUNZIONE (MYSTERIUM DELL'UNIONE)

UNIVERSALMENTEUNITI  (2021)

Ritrovare la "coscienza femminile”, nella liberazione del Sé dall’Io, l'incontro con sé stesso, coscienza del Sé, o ritorno al Sé, che esalta la dualità originaria dell’umanità, energia universale, la psiche cosmica.

"L'unione" contro il pregiudizio, la complementarietà nella comprensione del sé, nell'accoglienza della propria personalità, ritornare ad Amarsi, per come ci si vede riflessi nello specchio che con i colori ed i pigmenti si è creato nel quadro stesso che mostra la nostra interezza. Ricordarsi di chi si è realmente facenti parte dei Miti, dei Sogni e dei personaggi delle Favole, in Armonia ed in Equilibrio con il tutto ritrovando la nostra parte Divina.

Ritrovare la "coscienza femminile”, nella liberazione del Sé dall’Io, l'incontro con sé stesso, coscienza del Sé, o ritorno al Sé, che esalta la dualità originaria dell’umanità, energia universale, la psiche cosmica. L'unione dei due principi maschile e femminile, rappresenta l'origine del principio cosmogonico, il Risveglio dell' ANIMA-ANIMUS alla ricerca e rappresentazione della coscienza universale infinita, che permette la reintegrazione dei due principi opposti, Rebis è l'ermafrodita, perfetta unione dei due contrari, la consapevolezza, l'individuazione, rappresenta l'alchimia, l'OPUS, congiunzione degli opposti
-------
Tecnica mista personale, su pannello in plexiglass, dipinta a rovescio con picmenti puri et frammenti metallici.
"L'unione" contro il pregiudizio, la complementarietà nella comprensione del sé, nell'accoglienza della propria personalità, ritornare ad Amarsi, per come ci si vede riflessi nello specchio del mio quadro che mostra la nostra interezza. Ricordarsi di chi si è realmente facenti parte dei Miti, dei Sogni e dei personaggi delle Favole, Armonia/Equilibrio con il tutto ritrovando la nostra parte Divina

Ritrovare la "coscienza femminile”, nella liberazione del Sé dall’Io, l'Incontro con sé stesso, Coscienza del Sé, o Ritorno al Sé, che esalta la dualità originaria dell’umanità, energia coscienza universale infinita/psiche cosmica. L'unione dei 2 principi maschile/ femminile, rappresenta l'origine del principio cosmogonico, Risveglio dell' ANIMA-ANIMUS alla ricerca e rappresentazione della , che permette la reintegrazione dei due principi opposti, Rebis è l'ermafrodita, perfetta unione, la consapevolezza, l'individuazione, rappresenta l'Opus Alchemico, la congiunzione degli opposti.
-------

L'unione dei due principi maschile e femminile, rappresenta l'origine del principio cosmogonico, il risveglio dell'anima ANIMA-ANIMUS) alla ricerca e rappresentazione della coscienza universale infinita, che permette la reintegrazione dei due principi opposti (Mysterium coniuctionis, KG Jung).
Rebis è l'ermafrodita, perfetta integrazione dei due contrari, la consapevolezza, l'individuazione, secondo Jung, in-dividuus non diviso, ma riunito l'equilibrio ritrovato, rappresenta l'alchimia il compimento della Grande Opera che ricrea nell’athanor la forma originaria dell’Unità perduta.

la purificazione interiore attraverso il dolore e l'Unione finale, l'Amore Cosmico, Ardhanarishvara, nell'induismo, Shiva, raffigurato unito nello stesso corpo con la sua sposa Parvati o Śakti

 

Monica Garroni - Artista -  2021 Roma